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ARTIST BITS Making dreams come true

ABOUT ARTIST BITS


Fare videogames non è soltanto un lavoro, è una vocazione. Migliaia di sviluppatori e artisti iniziano il percorso nell'ambiente videoludico per riuscire a creare un loro prodotto, raccontare una storia, far vivere delle esperienze. Il tempo richiesto per portare a termine un progetto del genere, non si sposa facilmente con la necessità di guadagno. Concentrare le proprie energie sullo sviluppo toglie il focus dalla cura nel confezionarlo e venderlo. Il panorama italiano è costellato da tanti professionisti i cui progetti meritano di essere diffusi a gran voce, ma nessuno di essi otterrà l'attenzione che merita se non viene visto come business.

I SERVIZI


Realizzare videogames significa avere la possibilità di creare infiniti mondi. Trasformare questa passione in business richiede una visione imprenditoriale di ogni progetto. Tutti i servizi sono pensati per supportarti dal concept fino alla pubblicazione: dalla gestione del marketing, alla creazione della community, alla redazione di comunicati stampa, senza escludere l’organizzazione di campagne di crowdfunding o la revisione del progetto o del Game Design Document. Se l'idea supera il mio test, possiamo collaborare su diversi livelli. Il publisher deve credere per primo in un sogno, mantenendo la visione d'insieme senza trascurare l'unione del team.

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MARKETING. COMUNICAZIONE. STAMPA.

Branding. Eventi. Fiere. Ufficio Stampa. Piano editoriale. Merchandising. Social Community. Comunicazione.

Il tuo videogioco potrebbe davvero essere rivoluzionario, significativo, bellissimo sotto ogni aspetto.
Se nessuno lo sa, non ha importanza.



Il marketing è un campo enorme e non si limita alla gestione della comunicazione sulle varie piattaforme social.
Racchiude tantissime attività che devono essere cucite su ciò che si vuole comunicare: si passa dai comunicati stampa, alla ricerca di contatti con riviste di settore, al confezionamento del prodotto al pari di un brand quindi allo studio di un logo, di un piano editoriale strutturato e della gestione ed organizzazione della community con lo studio dell'audience.
Non devono mancare gli eventi e le fieri ed anche operazioni su misura che coivolgono tutto ciò che è offline.

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PUBBLICAZIONE

Analisi delle piattaforme e pubblicazione sulle stesse. Creazione account e pagine sviluppatore. Distribuzione. Analisi statistiche di mercato e reportistica. Follow up Day One. Eventi di lancio. Promozione.

Dopo mesi, anni di sforzi, hai terminato il tuo lavoro.
Cosa stai aspettando a pubblicarlo?


La pubblicazione comprende lo studio del periodo consono nel quale pubblicare un titolo videoludico, l'analisi delle piattaforme, la scelta della forma se fisica o digitale, l'organizzazione dell'evento di lancio e la gestione dei feedback nel post day one. Il processo di pubblicazione prevede anche la promozione del titolo sulle piattaforme dedicate di distribuzione.

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CROWDFUNDING

Studio, pianificazione, realizzazione e lancio campagna di crowdfunding. Gestione della raccolta fonda e della community nelle fasi: pre, durante e post lancio. Gestione, produzione e consegna delle rewards.

Le risorse? Ma non è un problema, ci facciamo finanziare tutto con una raccolta fondi!
Il titolo è solido e l'idea è talmente buona che raggiungiamo l'obiettivo in tempo zero.
- L'ennesima campagna indie fallita. -


Uno degli strumenti più validi in termini di pubblicità e recupero del budget, per uno sviluppatore indipendente o un piccolo team, è sicuramente la campagna di crowdfunding. Ma affinchè la camapagna vada a buon fine è necessario conoscere la piattaforma più consona al progetto, organizzare la raccolta curando ogni dettaglio, dalla community alle reward, alla gestione dei feedback utente ed ai premi, incluso anche conoscere ogni aspetto del budget relativo alla campagna ed ai suoi aspetti legali.

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PROJECT MANAGEMENT

Intervento pre-start del progetto ed in corso d'opera. Analisi obiettivi e pianificazione delle milestone. Gestione delle fasi di sviluppo, lancio, promozione e distribuzione con coordinamento del team, dei fornitori e dei clienti. Gestione del team e risoluzione contrasti. Business plan e business model.

Siamo un gruppo di amici super motivati, ho un ottimo progetto e pretendo che tutti si dedichino alla causa al 100%.
Ci sentiamo tutti i giorni in call, da remoto, decidiamo insieme e lavoriamo senza sosta.
- Il "manager" che non aveva famiglia, bollette, mutui, spesa, lavoro. -


Il Project Manager è un punto cardinale per portare a termine lo sviluppo di un videogame. Si occupa di tutta la parte organizzativa, logistica e di coordinamento sia del team che delle fasi di sviluppo. Mantiene una visione di insieme traducendo le richieste ed i feedback di eventuali investitori, o del pubblico, in milestone che sposino la visione degli sviluppatori. Tiene sotto controllo budget, investimenti e business plan. Per i team e gli sviluppatori indie avere un management di questo tipo può essere complicato, ecco che viene in supporto il Project Manager esterno.

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CONSULENZA REVISIONE TESTING

Analisi dell'idea. Scrittura e revisione del Game Design Document. Alfa e Beta Testing. Analisi e definizione delle criticità di progetto o aspetti di rallentamento nella finalizzazione.

Guarda secondo me il problema è che la gente non si impegna abbastanza.
Poi il settore ormai è talemente saturo. Serve un publisher che finanzi tutto, se hai cinque minuti ti parlo del progetto.
- il team che si presentava a parole -


Nel caso di team o professionisti più strutturati quello che serve può essere una semplice supervisione, un'analisi esterna del progetto, del Game Design Document, un riscontro sulle meccaniche di funzionamento o sulla struttura d'insieme. Un occhio troppo coinvolto rischia di non essere obiettivo di fronte a pontenzilità o difetti. Questo vale anche per chi è alle prime armi, dove è necessaria sempre una consulenza e una supervisione ma in un'ottica di affinamento dell'idea generale per scendere nel dettaglio delle dinamiche specifiche.

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THE FOUNDER


A tu per tu con me: Alessandro Santucci, classe 90. Fondatore di Artist Bits.

"Da anni analizzo il comportamento dei team e degli sviluppatori indipendenti italiani in ambito videoludico. Ho sempre pensato che il territorio italiano sia ricco di professionisti e professionalità inespresse, fagocitate dalle grandi major di settore e dalle esigenze di un introito più o meno sicuro. Il mio obiettivo è diventare un punto di riferimento per il publishing che definisco di Primo Livello: produzioni low budget che siano vivaio per i publisher più grandi accompagnando i piccoli team e gli indipendenti nella pubblicazioni dei loro primi prodotti fino al passaggio di testimone nella speranza che la ricerca di talenti li porti a realizzare titoli Tripla A, offrendo un comparto tecnico e professionale di alto livello e la cura dei dettagli che differenziano un hobby da una professione. Quello che reputo mancante a livello nazionale è la mentalità imprenditoriale applicata al settore videoludico in grado di confezionare un prodotto di ottima fattura anche senza budget importanti o con produzioni decennali alle spalle." - Alessandro Santucci

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“Artist Bits: Making art from bits.”


Alessandro Santucci

The Founder

I'M PUBLISHING


DO YOU HAVE A PROJECT?

A che punto sei della tua idea? Vuoi avere un'occasione in più? Serve un piano? Scegli la sezione! Il pitch sbagliato è quello non fatto!


CONCEPT - IDEA

PROTOTYPE - DEMO

ALFA & BETA TESTING

MARKETING

PROJECT MANAGEMENT - REVISIONE

PUBLISHING

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Artist Bits è un brand che è nato dalla smisurata passione videoludica. Se anche tu fai parte del settore o ne sei semplicemente appassionato, scrivimi. Sentiamoci! Sono continuamente in cerca di conoscenze e conoscenza.

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